Thursday, June 29, 2006

King for a day

Devo ammettere che il titolo (tratto da un album/canzone dei Faith No More) è un pò eccessivo, ma vi assicuro che la sensazione che ho provato in questa serata è stata veramente forte.
Di cosa si tratta ve lo spiego subito: Mario A., mio ex "commilitone" nel servizio civile, aveva ingaggiato me ed il Vecio (anch'esso obbiettore) per un DJ Contest da svolgersi domenica 25 c.m., presso il Bar Irene a Viareggio e per l'esattezza davanti al mercato coperto. I giorni si succedevano velocemente fino a che, un settimana prima, non mi sento squillare il cellulare e rispondendo alla chiamata di Marietto (ex Punk) vengo a conoscienza che lo sfidante non sarà presente in quanto Presidente del seggio (è tale da una vita, ma si è ricordato solo in quel momento che c'era il referendum). A questo punto non resta altro che trovare uno sfidante, purtroppo, per motivi vari, nessuno si fa avanti e così chiedo all'organizzatore se lui raccoglie il guanto della sfida.
Arriva la domenica ed io sono in panne dato che è la prima volta che metto dischi per sconosciuti e, per non fare figure meschine, decido di tirare giù una scaletta dei brani da mettere in successione. Il lavoro è estenuante ed il panico avanza. Sono le 19.00 e finalmente ho riempito i due lati del foglio; un breve calcolo dei tempi e scopro, pur non avendo utilizzato tutti i miei cd, che ho la possibilità di mettere dischi per bene 2 ore.
Telefono subito a Mario per dargli la notizia e lui giustamente mi risponde: "sei sicuro che ci vuole una scaletta per questo contest? Secondo me ci dovremo contrastare l'un l'altro sui brani che vengono messi da ciascuno dei due e quindi improvvisare". Effettivamente non avevo pensato a questa cosa ed un pò mi sentivo sciocco ad aver fatto cotal lavoro.....l'agitazione avanza.
Sono davanti al Bar e mi vengono spiegati i funzionamenti di mixer e quanto altro. Ad un certo punto il ragazzo che mette la musica prima dell'inizio dello spettacolo di giocoleria, dice se qualcuno ha voglia di sostituirlo; io, non so per quale motivo, mi faccio avanti e così, tremante come si conviene alle prime esperienza, infilo il cd, mixo l'entrata del pezzo e via si parte.
Per circa 3 min. ho sentito il gelo intorno a me ed ho incominciato a ragionare con il cervello pensando a quello che dirà la gente, gli piacerà questa musica? Alzo gli occhi e vedo movimenti di piedi, mani ed anche, qualcuno che fischietta, inzomma.....sembra piacere ed è questo il momento in cui mi sono sentito king for a day perchè è bello far star bene la gente e quando sei dalla parte animata non pensi mai a come può stare l'animatore, ma vi assicuro che sta alla grande.
Dopo lo spettacolo del giocoliere inizia il Contest tra me e Mario; tra c'è la sfida, ma soprattutto il divertimento e piacere di far questa cosa assieme.
Grazie Mario & respect man.

1 comment:

Unknown said...

Respect!